sabato 12 dicembre 2015

gli inzupposi




Biscottoni all'olio

Buoni buonissimi!! Sono biscotti leggerissimi,  facili e veloci da fare.
 
 

 
 
Cosa serve:

 
200 gr di farina 00 o altra farina a piacimento
50 gr di amido di mais
140-150 gr di zucchero di canna
50 ml di latte
50 ml di olio di oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
un uovo
aromi: a piacimento
io uso buccia grattugiata di un limone, oppure buccia di arancia, oppure....da provare anche due tre cucchiai di orzo bimbo....diventano mooolto buoni. 




 

 
Come si procede:
in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero  aggiungere i liquidi quindi  olio e latte poi i solidi unire la farina , la maizena e il lievito setacciati.
Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto risulta omogeneo.
L'impasto è mooolto morbido, io mi aiuto con una sac a poche con beccuccio grande tondo liscio.
verso l'impasto nella sac a poche su una placca da forno foderata di carta da forno e  formo i miei biscotti facendo delle strisce di 5-6 cm. quando ho formato i biscotti li spolvero con zucchero di canna...rimangono piu' croccantelli. inforno a 170° (ventilato) con forno statico anche 180° per pochi minuti...appena dorano sono pronti!!!
 
 
 


     Buona colazione!!!!


























Nessun commento:

Posta un commento