giovedì 24 dicembre 2015

...NON E' NATALE SENZA BISCOTTI!!!!

 
 
 
sempre di corsa con ancora molti regali da fare...pero' il Natale è alle porte....bisogna fare comunque i biscotti, se no che Natale è...
e' tardi...vado o non vado dalla mamma a prendere le uova!!! ma no non vado ci provo senza... gli ingredienti...il burro c'è la farina pure lievito ...qualcosa per sostituire l'uovo...si ce l'ho un po di yogurt un cucchiaino di semi di lino, " fa figo e non impegna" e fanno da aggregante...ok con lo zucchero e qualche spezia inizio questo esperimento...
 
ingredienti...
200 gr farina 00
100 gr di burro....dai e' natale!!!
70 gr zucchero di canna
un cucchiaino di lievito
un cucchiaino di semi di lino
2 cucchiai di yogurt bianco dolce
un po di cannella
un po di zenzero
aroma arancia..io avevo in casa la buccia di un arancia essiccata
altro...si una manciata di noci pecan
 
per guarnire
glassa reale bianca e al cacao
e
formine per biscottini di natale
 

 


e' una frolla semplicissima, su una spianatoia si versa la farina il lievito, le noci pecan tritate, i semi di lino e l'aroma all'arancia li riduciamo in polvere con l'aiuto di un macina caffe' e lo zucchero dii canna.
poi i pezzetti di burro e lo yogurt e n po di spezie in polvere..a piacimento
amalgamare tutti gli ingredienti, lavorare la frolla come il solito , riporre in frigo mezz'ora avvolto nella pellicola...e....l'impasto per i biscotti è fatto!
stendere la pasta con il mattarello e con le formine natalizie formare i vostri biscotti.
infornare i biscotti a 160°-170° per qualche minuto...fino a doratura...attente bruciano molto in fretta...

















Per la glassa bianca occorre
140-150 gr di zucchero a velo
1 albume

sbattere l'albume con 2-3 gocce di succo di limone fino a che abbia una consistenza cremosa...ma non a neve, aggiungere un po' per volta lo zucchero a velo fino a che il composto sia liscio.
mettere la glassa in una sac a poche fatta di carta da forno arrotolata su se stessa e fare un foro di uscita piccolo piccolo. decorare i biscotti ormai freddi.

per la glassa al cacao al posto di 150 di zucchero a velo amalgamo 75 gr di zucchero a velo e 75 gr di cacao e 1 albume...stesso procedimento per la glassa bianca.










BUON NATALE A TUTTI!!!!!