venerdì 8 gennaio 2016

l'ossobuco di mamma Giovanna

la mamma ha trovato un reperto storico....la ricetta degli ossibuchi...
lo so è una ricetta non vegetariana non vegana e neanche dietetica...io ve la propongo ugualmente, un piatto che è inusuale e poco fotogenico....
La ricetta che ho e' stata data a mia madre... da mia zia...ora e' nelle mie mani...
la cottura e' molto lunga ma ne vale la pena, sono profumatissimi grazie alla scorza del limone e buonissimi...adatto a chi piace la carne e soprattutto il midollo...
 
 

testuali parole

Ingredienti x 4 persone:
4 ossibuchi
80 gr di burro o margarina...(meglio il burro)
1 gambo di sedano
1 carota piccola
1/2 cipolla
1 acciuga salata!!!
farina qb
1/2 bicchiere di vino bianco secco
250 gr di pomodori passati...ovvero passata di pomodori
1 spicchio d'aglio
una manciata di prezzemolo
la scorza di un limone
sale pepe
brodo di dado



nel burro appena sciolto mettere gli ossibuchi leggermente infarinati fateli dorare da entrambe le parti, sfumare con il vino bianco secco, quando sara' evaporato, aggiungete il trito grossolano di carota sedano, carota, cipolla, l'acciuga  e salate e pepate.
quando le verdure cominceranno ad imbiondire unire la passata coprite  e fate cuocere un ora e un quarto circa, aggiungendo di tanto in tanto del brodo.
5 minuti prima di fine cottura aggiungete un trito di prezzemolo aglio e la scorza del limone e voila' ossibuchi fatti....

 







 

Nessun commento:

Posta un commento